UEHP “Awards” 2022: la Nuova Villa Bellombra in gara tra gli ospedali green

A pochi mesi dall’inaugurazione, la Nuova Villa Bellombra – specializzata in riabilitazione ortopedica e neurologica che sorgerà in località Casteldebole, a Bologna – è tra i 70 candidati dell’European Private Hospital Awards.

Il concorso – realizzato per la prima volta – è promosso dall’European Union of Private Hospitals (UEHP) e dall’Associazione Portoghese degli Ospedali Privati (APHP) con l’obiettivo di premiare i migliori ospedali privati europei che concorrono in sette categorie:

Best prevention initiative”, “Best patient-focused initiative”, “Greenest hospital in Europe”, “Model of clinical innovation”, “Most advanced hospital in Value-based Healthcare”, “Workplace excellence” e “News coverage of the year”.

 

Il nostro Ospedale Privato concorre per l’Italia nella categoria “Greenest hospital in Europe” grazie ad alcuni requisiti: l’architettura moderna e all’avanguardia, la predominanza del verde, il cui ruolo, oltre che estetico, è anche funzionale nel percorso riabilitativo clinico e psicologico dei pazienti.

L’architettura del nuovo polo riabilitativo – per la sua innovazione e per la centralità del verde tanto da essere definito come “Ospedale Parco” – già nel 2021 aveva ricevuto un altro riconoscimento. Si tratta del premio internazionale conferito dal Magazine e agenzia di stampa Build GBA Studio – Gianluca Brini Architetto e progettista della nuova Villa Bellombra.

LEGGI LA NOTIZIA SUL PREMIO 2021 Best Contemporary Healthcare Building

Nuova Villa Bellombra ambisce al premio UEHP

La Nuova Villa Bellombra si prepara ad affrontare una nuova “sfida” in un confronto internazionale insieme agli ospedali privati di altri 10 paesi europei, tra cui Portogallo, Francia, Spagna, Svizzera, Polonia, Austria, Germania, Romania e Grecia.

L’European Private Hospital Awards valorizza le eccellenze ospedaliere e sottolinea la centralità del ruolo della sanità privata come afferma il presidente dell’APHP Oscar Gaspar: “In Europa è chiara la percezione che gli ospedali privati abbiano promosso e migliorato l’accesso alle cure, l’innovazione e l’efficienza dell’assistenza ai cittadini“.

In attesa di conoscere i nomi dei vincitori per ciascuna categoria e della proclamazione che si terrà il 23 giugno a Lisbona, in Portogallo, nella frazione di Casteldebole proseguono – nell’ultima fase del cantiere – i lavori della ditta appaltatrice Ing. Ferrari S.p.A.